top of page
ALTRE PROBLEMATICHE
Diversi possono essere gli aspetti che provocano sofferenza alla persona. Difficoltà relazionali, incapacità di gestire impegni professionali, difficoltà di coppia, problematiche legate alla sessualità, criticità nel percorso scolastico, incapacità di prendere decisioni e tanto altro ancora. Un percorso psicologico permette di acquisire un miglior inquadramento della situazione e di raggiungere dei miglioramenti in tempi brevi. Di seguito alcuni focus.
TERAPIA DI COPPIA
Il concetto di coppia e di famiglia hanno subito diversi sviluppi nel corso dei secoli. Nella prima metà del secolo scorso la società era molto meno fluida rispetto all'attuale. Attualmente una maggiore flessibilità permette di aprire diversi, a volte addirittura antitetici, scenari possibili verso cui un rapporto di coppia potrebbe evolversi. L'idea infatti, ormai condivisa e normalizzata, di arrivare ad una rottura rende questa evenienza sempre più frequente. Appare quindi utile accompagnare la coppia in un percorso finalizzato alla scoperta di un maggior benessere personale e di coppia senza porsi alcun obiettivo a monte. L'essere maggiormente consapevoli delle dinamiche che avvengono tra l'uno e l'altro permette di apprendere un nuovo nuovo modo per stare all'interno della relazione.
SESSUALITA
La sessualità è uno degli aspetti più naturali, ma al tempo stesso delicati dell'essere umano. Coinvolge elementi fisiologici, emotivi e relazionali. Sia per quanto riguarda l'uomo sia per quanto riguarda la donna è molto più frequente di quel che si pensi poter incorrere in disturbi che il più delle volte vengono vissuti come invalidanti fino a minare l'autostima e l'immagine di sè. In questi casi la scelta più utile da fare è affidarsi ad un professionista che con il giusto tatto sappia comprendere l'origine di tale difficoltà ed inserirla all'interno del sistema della persona, coinvolgendo, ove necessario, le figure mediche più opportune.
E' facile stare insieme quando va tutto bene. Il difficile è quando si devono superare le montagne, fa freddo e tira vento. Allora, forse, per trovare calore, uno si deve fare un poco più vicino.
Maurizio De Giovanni
bottom of page